Livorno 2020 All Top

  1. Per chi: solo imprenditori livornesi innovativi e visionari operanti sul territorio livornese, i loro più stretti collaboratori, livornesi che si fanno onore all’estero dove vivono e risiedono, giovani inoccupati, disoccupati che desiderano avviare un'attività imprenditoriale.
  2. Requisiti: Gruppo del tutto informale, indipendente e totalmente apolitico.
  3. Perché: In linea con le finalità associative di stimolare e diffondere una nuova mentalità imprenditoriale attraverso il confronto su tematiche centrali del business moderno.
  4. Cosa: “Livorno 2020 All Top” è il nome proposto per definire una serie di incontri strutturati in modo snello attraverso l'alternanza di brevi video, brevi presentazioni, brevi testimonianze dirette e/o via skype, seguiti da confronto, dibattito aperto e auto presentazioni.
  5. Argomento: “Leadership e Innovazione - Strategie per potenziare la leadership e innovare” ExO, CX, Innovazione di Valore, … (da valutare e scegliere)
  6. Modalità: Di volta in volta ogni argomento viene affrontato con lo stesso metodo (gli argomenti sono illustrati qui sotto).
  7. Durata: La durata complessiva ipotizzata per ogni incontro è di circa 2h30 (1h15 di presentazione, video + 1h15 di confronto aperto e presentazioni). Esiste anche l'opportunità di riunire i 3 incontri in un'unica giornata per offrire un'esperienza più profonda e immediata.
  8. Luogo: Informale se possibile all'aperto, comodo, in città, con wifi e schermo grande collegabile a rete e apparecchi.
  9. Quando: Da provare subito entro la fine di Luglio oppure dopo le vacanze nel mese di Settembre.
  10. Prezzo: Gratuito per tutti. Nel caso vi siano spese da sostenere per l’uso del locale, si propone di suddividerle in un contributo di partecipazione.

È previsto un incontro "zero", iniziale, rivolto al gruppo di partecipanti pensato per presentare obiettivi e finalità, per definire il luogo, le date degli incontri, il dettaglio del programma, da aprire anche ai giovani delle quinte superiori. Al momento la proposta si limita a tre incontri su argomenti di attualità utili a sviluppare strategie competitive, innovative, sostenibili. Suggerimenti per inserire ulteriori argomenti coerenti con le finalità del gruppo, saranno benvenuti.

LEADERSHIP E INNOVAZIONE:
3 Strategie per potenziare la leadership e innovare

Incontro ExO

Exponential Organizations:

Competere da protagonisti nella quarta rivoluzione industriale. Reagire tempestivamente al nuovo contesto per conservare la leadership e rimanere in attività.

Incontro CX

Customer Experience: 

Mettere il cliente al centro di ogni decisione strategica. La strategia di business che trasforma l’esperienza dei clienti in una nuova fonte di reddito.

Incontro Value-Innov.

Incontro Innovazione di Valore:

Creare più valore per i clienti riducendo i costi e diversificando. Imparare a rompere le regole per non partire svantaggiati e non fare regali alla concorrenza.


Incontro ExO - Exponential Organizations: Cosa sono le ExO?
Le Organizzazioni esponenziali sono realtà imprenditoriali caratterizzate da una crescita di tipo geometrico, grazie al modello organizzativo delle Exponential Organizations (ExO). Tale modello permette loro di crescere in modo nativo e di competere da protagoniste nel contesto attuale, facendo leva sulle tecnologie in accelerazione esponenziale tipiche della quarta rivoluzione industriale.

Perché ExO?
Perché i soliti problemi non si risolvono più "come si è sempre fatto", ma richiedono nuove soluzioni, nuovi metodi, nuovi strumenti, nuovi modelli organizzativi. Nella sua attuale configurazione nessuna organizzazione imprenditoriale, commerciale, governativa, no-profit, costruita per una realtà lineare e prevedibile può reggere il passo col ritmo del progresso e dell'innovazione. A meno che non adotti il modello organizzativo delle ExO.

Per chi? 
Chiunque avverta l’esigenza di un nuovo mindset, di una nuova mentalità imprenditoriale che fa leva sulle tecnologie in accelerazione. 

Cosa si impara?

  • Decifrare il contesto e le dinamiche che guidano il cambiamento esponenziale per costruire un percorso interno di sviluppo in ottica ExO.
  • Riconoscere gli impatti potenziali delle tecnologie emergenti nei prossimi anni.
  • Comprendere le 4 D del cambiamento esponenziale.
  • Comprendere e reagire tempestivamente alle sfide più importanti del mondo identificando le loro possibili soluzioni.

Approfondimenti: 


Incontro CX - Customer Experience: Cos’è la CX?
In un contesto in cui i confini tra i settori di mercato si sovrappongono e svaniscono, i concorrenti continuano a cambiare. Quelli più pericolosi provengono da altri mercati, i consumatori sono clienti digitali ed il ritmo del progresso segue un percorso esponenziale. La cosa più saggia e sicura per qualsiasi azienda è concentrarsi sui clienti per renderli felici. La Customer Experience è la strategia di business per raggiungere questo obiettivo.

Perché la CX?
La Customer Experience è il principale fattore predittivo della possibilità che il cliente torni una seconda volta, o che scelga di rivolgersi alla concorrenza. Dunque che lo si voglia o no, la CX si trova da tempo al centro di ogni attività aziendale e si è affermata come la linea di demarcazione che separa le aziende di successo dalle altre.

Per chi?
Per chi non vuole farsi sfuggire l’opportunità di crescita irripetibile rappresentata da questa nuova strategia di business.

Cosa si impara?

  • Comprendere il contesto nel quale, da oltre un decennio è nata la CX.
  • Identificare la CX come strategia di sviluppo del business.
  • Come creare valore per l’organizzazione attraverso la CX.
  • Cos’è la CX e come si integra con le altre attività e funzioni.
  • Scoprire i vantaggi della CX.
  • Le sue finalità, i suoi metodi applicativi ed i principali ostacoli al suo percorso di applicazione in azienda.
  • Da dove iniziare il percorso CX.

Approfondimenti:


Incontro Innovazione di Valore - Cos’è l’Innovazione di Valore?
Un metodo contro intuitivo che aiuta a identificare aree di attività in cui aumentare il valore, diversificare e al tempo stesso diminuire i costi.

Perché l’Innovazione di Valore
Perché il miglior modo per battere la concorrenza è smettere di cercare di battere la concorrenza.

Per chi?
Per chi è consapevole che la competizione sui costi è una strada senza ritorno che brucia le migliori risorse di un’azienda, che appiattisce il valore del prodotto o servizio e soprattutto che esistono strategie alternative collaudate molto efficaci.

Cosa si impara?

  • Le strategie di business che permettono di vincere senza competere, di distinguersi dalla massa senza bisogno di urlare in un contesto in cui tutti usano gli stessi strumenti di comunicazione e la stessa tecnologia esattamente nello stesso modo.
  • La funzione della creatività in azienda.
  • La differenza tra iterare e innovare.
  • Trasformazione digitale non è tecnologia bensì mindset.
  • Strumenti moderni per creare innovazione (approcci Lean Startup e ExO).
  • Concetti e strumenti della strategia Oceano Blu.

Approfondimenti: